Visite all’ex Cotonificio e al Villaggio Operaio

Il Comune di Lomazzo aderisce alle Giornate Europpe del Patrimonio organizzando una visita straordinaria e una mostra nei luoghi dell’ex Cotonificio e Villaggio Operaio.
 
Accanto all’imponente struttura della Filatura di Cotone, tra la fine dell’Ottocento e la prima parte del Novecento, l’imprenditore cotoniero Francesco Somaini volle impiantare un villaggio pensato sulla base di principi innovativi, orientato al benessere degli operai e alla costituzione di una comunità modello provvista di ogni servizio utile a soddisfare tutti i fabbisogni dei lavoratori.
 
Il Cotonificio e il quartiere residenziale di Viale Somaini furono concepiti per costituire una perfetta simbiosi tra gli spazi del lavoro e gli spazi dell’abitare. Qui poterono trovare anticipazione importanti innovazioni nel campo del welfare, dell’attenzione ai bisogni dei lavoratori, e le implementazioni qui sperimentate a inizio Novecento poterono contribuire ad instillare anche altrove miglioramenti e contribuire ad ispirare importanti riforme del lavoro che progressivamente avrebbero portato a riconoscere su scala più ampia maggiori diritti ai lavoratori.
 
Il microcosmo del villaggio operaio, con le sue strutture rimaste pressoché inalterate, testimonia una stagione di importante progresso ed è oggi un patrimonio particolarmente rappresentativo di storia sociale e di archeologia industriale.
 
“Un due tre.. arte! Cultura e intrattenimento” - Nella serata di sabato 21 settembre alle ore 20:30 nel cortile interno dell’ex cotonificio si terrà la serata di intrattenimento e di performance artistica “Musica nei Cortili”.

 

Data: 21 settembre 2019

Costo del biglietto:
Prenotazione: Nessuna
Luogo: Lomazzo, Ex Cotonificio e Villaggio Operaio di Lomazzo
Indirizzo: Via Cavour, 2
Città: Lomazzo
Provincia: CO
Regione: Lombardia
Orario: 20.00-22.30 (ultimo ingresso 20.30)
Telefono: +39 334 8320051
E-mail: lomazzocultura@gmail.com
Sito web

Notizie

Arte: l'occhio e il documento

Non impedias musicam. Mostra di frammenti liturgico-musicali dell'Archivio di Stato di Como

Puzzle. le persone, la mia vita

La divina cantante: Giuditta Pasta "quotidiana"